Tempo per la lettura: 4 minuti
Ma alle Maldive, chi è celiaco li trova i Resort Gluten Free?
Maldive_relax_gluten_free

Prenota-appuntamento-con-max-piersantiIntanto, cos’è la celiachia? È un’intolleranza permanente al glutine che a sua volta è un complesso proteico contenuto in alcuni cereali come il frumento, l’orzo e la segale.

Mia nipote Alice ne è affetta dalla tenera età di 6 mesi (oggi ha 21 anni) e quindi so quanto è insidiosa, apprensiva e mal sopportata questa condizione fisica.

Per combatterla, l’unica terapia attualmente valida è quella dietetica. Il celiaco è quindi costretto ad eliminare dalla propria tavola tutti quegli alimenti che contengono glutine come pasta, pane, dolci, birra, biscotti etc.

Viaggiare per una persona affetta da celiachia non è sempre semplice. Anzi, in alcune destinazioni, è piuttosto complicato.

Cercare di spiegare, soprattutto all’estero, cos’è il glutine, cos’è la contaminazione incrociata e sperare di trovare qualcosa da mangiare che non sia solo un’insalata, sono all’ordine del giorno.

La cucina maldiviana però è generalmente semplice e ricca di ingredienti freschi.
La maggior parte delle ricette tradizionali sono a base di riso bollito, accompagnato da pesce, verdure cotte, uova.

Quindi, la maggior parte dei resort soddisfa una vasta gamma di esigenze dietetiche.

Molti degli chef hanno esperienza internazionale e conoscono bene le diete speciali.

Prenota-appuntamento-con-max-piersanti

Il cibo tradizionale maldiviano è povero di glutine e ricco di pesce ed esistono molti modi per prepararlo, al vapore o alla griglia, bisogna solo assicurarsi che non sia impanato.

maldive-gluten-free

Spesso è bene scegliere cibi cotti semplicemente e senza salse come ad esempio la bistecca, che è ottima grigliata e senza salsa, ammesso che vi piaccia la bistecca.

Molti resort servono anche pane senza glutine agli ospiti celiaci.

Alle Maldive sono diverse le strutture che offrono pasti Gluten Free, basta segnalare la dieta in fase di prenotazione al consulente di viaggio che lo segnalerà al resort.

Poi sarà cura dello stesso cliente, al suo arrivo nel resort, farlo presente direttamente al responsabile della cucina, che garantirà le esigenze dell’ospite celiaco.

Al Dhighali Maldives, per esempio, il capo chef fa visita al cliente celiaco ad ogni pasto per assicurarsi che le sue esigenze siano soddisfatte, offrendo piatti esclusivi preparati per lui e per assicurarsi che il cibo sia di suo gradimento.

meeru-resort-gluten-free

E’ bene ribadire, però, che nessun resort alle Maldive ha una certificazione Gluten Free ma ve ne sono alcuni come il Meeru Island Resort che sono molto attenti all’aspetto della celiachia.

Al Meeru, ad esempio, le opzioni senza glutine sono chiaramente indicate nel buffet, il glutine, i latticini, la frutta secca, ogni cibo è accuratamente etichettato, fino alle salse e ai condimenti ma come in ogni ristorante, è sempre importante informare il personale di servizio delle proprie restrizioni dietetiche.

Prenota-appuntamento-con-max-piersanti

Nella foto che segue, puoi vedere alcuni dei resort che alle Maldive si prendono cura degli ospiti celiaci, fornendo ampie garanzie non solo sull’assenza di glutine nei cibi offerti ma anche sulla contaminazione di essi. resort-gluten-free-maldive

E già, perché bisogna stare attenti anche alla contaminazione che è l’aggiunta involontaria di minimi quantitativi di glutine al prodotto alimentare causata da eventi accidentali o comunque non voluti e, pertanto, non controllabili.

Essa può avvenire appunto al ristorante, ogni qualvolta sono presenti anche alimenti contenenti glutine che possono contaminare direttamente o indirettamente (attraverso superfici o utensili sporchi) gli alimenti senza glutine.

Per una persona affetta da celiachia, questo é un elemento fondamentale, perché gli permetterà di vivere una vacanza in assoluta tranquillità senza doversi troppo preoccupare del cibo che gli viene proposto.

Quindi se sei celiaco o hai qualcuno nel tuo gruppo famigliare o di amici che ne soffre, non esitare a chiedermi una vacanza alle Maldive in un resort che preveda la soluzione giusta per questo problema.

 

E poi, se vuoi avere qualche motivo in più per andare alle Maldive…allora ti serve qualche dritta.

Ed io ne ho raccolte parecchie nella mia guida “Le 5+1 domande e risposte che devi conoscere se vuoi andare alle Maldive” …che poi altro non è che una collezione di curiosità che devi necessariamente sapere se vai alle Maldive.

Non perdere altro tempo, lascia i tuoi dati e scaricala, è un omaggio per te:

 

Scarica la guida

modulo di richiesta semplice

    Smarca la voce qui sopra per essere iscritto/a alla newsletter e ricevere le nostre news.

Potrebbe interessarti

30 Marzo 2024

Cose da sapere sulle Maldive

Le Maldive sono un arcipelago situato nell’Oceano Indiano, composto da oltre 1.000 isole coralline, costituite in 26 atolli, che si estendono su una vasta...

Inizia la chat
1
Bisogno di aiuto?
Ciao!
Posso esserti di aiuto?