Le Maldive hanno un clima tropicale, con temperature calde tutto l’anno che variano mediamente tra i 27°C e i 35°C durante tutto l’anno e sono soggette all’influenza dei monsoni che ne determinano le stagioni, quella delle piogge, con venti predominanti provenienti da sud-ovest, e quella secca con venti provenienti da nord-est.
La stagione delle piogge va da maggio a ottobre, mentre la stagione secca va da novembre ad aprile.
Durante la stagione delle piogge, si possono verificare brevi rovesci, ma solitamente il sole splende per la maggior parte della giornata.
Le piogge spesso arrivano in forma di forti acquazzoni che di solito durano solo per qualche ora.
Questa stagione può comunque essere una buona opzione per i viaggiatori che desiderano evitare i periodi di alta stagione turistica per beneficiare di tariffe alberghiere più convenienti.
Durante la stagione secca, le giornate sono soleggiate e le precipitazioni sono scarse; è considerata la stagione migliore per andare alle Maldive con le condizioni ideali per il nuoto, lo snorkeling e gli sport acquatici. E anche con i prezzi piú alti.
È importante tenere presente che le condizioni climatiche possono variare anche da un’isola all’altra all’interno degli atolli delle Maldive.
E per non parlare poi dei cambiamenti climatici globali che, come in molte altre parti del mondo, anche alle Maldive stanno portando piccoli cambiamenti stagionali e fluttuazioni climatiche.
Queste si manifestano nelle variazioni di quantità e di distribuzione delle precipitazioni, oppure nell’aumento della frequenza e dell’intensità degli eventi meteorologici.
Le Maldive rimangono, perciò, una destinazione perfetta per le vacanze tutto l’anno.
In definitiva, la scelta del momento migliore per andare alle Maldive dipende dalle preferenze personali, dalle ferie e dal budget.
Ma se si desidera godere di condizioni climatiche ottimali, la stagione secca è sempre la migliore scelta.
Se ti stai facendo delle domande a proposito, allora leggiti pure Le domande piú frequenti sul clima delle Maldive
E se vuoi avere qualche motivo in più per andare alle Maldive…allora ti serve qualche dritta.
Ed io ne ho raccolte parecchie nella mia guida “Le 5+1 domande e risposte che devi conoscere se vuoi andare alle Maldive” …che poi altro non é che una collezione di curiosità che devi necessariamente sapere se vai alle Maldive.
Non perdere altro tempo, lascia i tuoi dati e scaricala, é un omaggio per te:
Scarica la guida
modulo di richiesta semplice