Tutti risponderebbero con volo diretto, ma non c’è tutti i giorni dall’Italia e non sempre è conveniente e poi c’è anche chi, comunque, preferisce fare lo scalo.
Dall’Italia si possono raggiungere le Maldive sia con voli diretti che con scalo, a seconda del pacchetto scelto e delle opzioni di volo disponibili.
Il viaggio dall’Italia alle Maldive dura mediamente 9/10 ore se fatto con voli diretti.
In caso di scali con voli di linea, il viaggio si dilata in proporzione al tempo di attesa nei vari aeroporti. Generalmente si scelgono scali di 2/3 ore circa.
Le compagnie che effettuano voli diretti dall’Italia alle Maldive sono due: Neos e ITA Airways.
I voli Neos sono i voli charter con cui Alpitour spedisce turisti in ogni parte del globo e per quanto riguarda le Maldive partono da Roma, Malpensa e Verona.
Sono a cadenza settimanale per cui il soggiorno alle Maldive sarà obbligatoriamente di 7 giorni o suoi multipli (14, 21…).
I voli ITA Airways, nostra compagnia di bandiera, sono ad oggi previsti solo per il periodo di alta stagione quindi dalla metà di dicembre ad aprile e partono solo in alcuni giorni della settimana da Roma e Malpensa per le Maldive.
I voli con altre compagnie aeree partono ogni giorno della settimana dai maggiori aeroporti italiani, quindi oltre a Roma e Malpensa anche Bologna, Venezia, Catania etc…
Quindi permettono di programmare un soggiorno di qualsiasi durata (7,8,9,10..giorni)
Se prenoti con un volo diretto, avrai il vantaggio di arrivare alle Maldive più velocemente, senza dover effettuare fermate durante il viaggio.
D’altra parte, se non hai accesso a voli diretti, puoi optare per un volo con uno scalo
lungo il percorso. In tal caso, dovrai fare scalo in una città intermedia e poi prendere un altro volo per raggiungere le Maldive.
I voli migliori sono con le maggiori compagnie aeree del mondo come Emirates, Qatar Airways, Turkish Airlines, Etihad etc..
E fanno necessariamente scalo nella città dove risiede l’hub della compagnia (es: Dubai per Emirates, Doha per Qatar, Istanbul per Turkish o Abu Dhabi per Etihad).
Ma cosa fare durante uno scalo in questi mega aeroporti?
Durante uno scalo, ci sono diverse attività che puoi fare per rendere il tempo trascorso in aeroporto più piacevole e interessante. Eccoti 7 opzioni:
Esplora l’aeroporto: Questi aeroporti sono dotati di negozi, ristoranti, lounge e altre strutture. Dedica del tempo a scoprire cosa hanno da offrire. Potresti trovare negozi duty-free, aree relax, perfino gallerie d’arte e spa.
Rilassati in una lounge: Se hai prenotato il servizio lounge, potrai goderti comfort extra, cibo e bevande gratuite, Wi-Fi veloce e spazi tranquilli per rilassarti. Alcune lounge offrono anche servizi come docce o sale massaggi.
Leggi un libro o guarda un film: Porta con te un libro o un e-reader per leggere durante lo scalo. Oppure, se preferisci, scarica alcuni film o episodi di serie TV sul tuo dispositivo e guardali mentre aspetti il tuo volo successivo.
Fai esercizio fisico: Se hai bisogno di muoverti dopo un lungo volo o semplicemente desideri fare un po’ di movimento, molti aeroporti hanno aree dedicate all’esercizio fisico, tipo palestra o sala yoga. Oppure semplicemente cammina all’interno dell’aeroporto, visto che sono enormi!
Sfrutta il Wi-Fi gratuito: La maggior parte degli aeroporti offre connessione Wi-Fi gratuita. Approfitta di questo servizio per navigare su Internet, controllare le email, aggiornare i tuoi social media o guardare video online.
Lavora o studia: Se hai bisogno di sbrigare alcune questioni di lavoro o di studio, sfrutta il tempo dello scalo per concentrarti su tali attività. Trovati un posto tranquillo, come una caffètteria.
Socializza: Se ti piace conoscere nuove persone, potresti fare amicizia con altri viaggiatori durante lo scalo. Partecipa alle conversazioni, scambia esperienze di viaggio o chiedi consigli su destinazioni.
E ricordati di tenere sempre d’occhio l’orario di partenza del tuo volo successivo e lasciare abbastanza tempo per tornare al gate di imbarco in tempo.
E se vuoi avere qualche motivo in più per andare alle Maldive…allora ti serve qualche dritta.
Ed io ne ho raccolte parecchie nella mia guida “Le 5+1 domande e risposte che devi conoscere se vuoi andare alle Maldive” …che poi altro non é che una collezione di curiosità che devi necessariamente sapere se vai alle Maldive.
Non perdere altro tempo, lascia i tuoi dati e scaricala, é un omaggio per te:
Scarica la guida
modulo di richiesta semplice